ATTITUDES_spazio alle arti

Strada Maggiore, 90. Int. 16 – 40126 Bologna

Martedì – Venerdì 15.00/19.00

e il sabato su appuntamento

 

back to top

FORMAZIONE

Attitudes svolge un programma di formazione indirizzato ad artist*, a curatori e curatrici nell’ambito delle arti contemporanee, e a persone comuni interessate. Crediamo sia fondamentale per un luogo che ogni giorno parla di arti, aprire uno spazio nel quale potersi confrontare e sperimentare. Proponiamo una metodologia fondata su un principio di partecipazione attiva da parte degli/delle partecipanti.

Intendiamo avviare processi di formazione virtuosi, che affrontando tematiche cruciali per chi oggi si avvicina alle arti contemporanee, propongano metodologie di apprendimento e di trasmissione dei saperi, fondate su relazioni non gerarchiche, basate su una stretta correlazione tra pratica e teoria.

La Formazione nello spazio di Attitudes si svilupperà: in forma di brevi corsi, workshop pratici, seminari teorici, corsi più articolati a cadenza settimanale, o intensivi come le summer school. Verrà dedicata un’attenzione speciale al rapporto con le/i bambin* e con gli/le adolescenti. Verranno organizzate visite guidate/laboratori per bimb* nei week end, con l’ausilio di educatori specializzati sull’arte contemporanea, perché siamo fermamente convint* che la conoscenza e la pratica dell’arte sin da piccol* aiuti a crescere meglio e più felici.

Le diverse esperienze didattiche saranno realizzate lavorando con artisti*, ricercatrici e ricercatori, teorici e teoriche, curatori e curatrici, educatrici e educatori. Per artisti intendiamo tanto chi lavora con le arti visive tanto chi lavoro nelle arti performative.

SCUOLA DI PRATICHE CURATORIALI

Un posto speciale nella nostra programmazione nell’ambito della Formazione ha la Scuola di Pratiche Curatoriali, quando la stagione espositiva della galleria è finita, che potrà avere una durata di 2 o 3 settimane intensive. Ogni anno la Scuola affronterà un tema della curatela, svolgendo un programma teorico, insieme a delle vere e proprie pratiche curatoriali sul campo, intorno a un macro-tema urgente da affrontare in relazione alla nostra contemporaneità. Ogni edizione della Scuola si chiuderà con un piccolo evento pubblico, curato integralmente dalle/dai partecipanti al corso o nello spazio di Attitudes o in altra sede a Bologna.

ATTITUDES

CORSI