ATTITUDES_spazio alle arti

Strada Maggiore, 90. Int. 16 – 40126 Bologna

Martedì – Venerdì 15.00/19.00

e il sabato su appuntamento

 

back to top

Le iscrizioni al corso di scrittura critica per l’arte contemporanea (18 maggio – 1 giugno) sono chiuse. 

Corso di scrittura critica per l’arte contemporanea

 

Il corso intende sviluppare una riflessione sulla scrittura critica dedicata all’arte contemporanea. La scrittura è una forma di espressione soggettiva che come tale deve mantenere una certa libertà nell’espressione individuale, ma occorre acquisire specifici strumenti per poterla praticare in ambiti scientifici, accademici e giornalistici.

Il corso quindi non intende definire un “modo” di scrivere criticamente nell’ambito delle arti contemporanee, ma proporre una serie di coordinate teoriche, fornire strumenti base per la ricerca e sviluppare delle brevi pratiche che possano servire da esercitazioni e da esempi per sviluppare un proprio personale approccio alla scrittura.

Il Corso sarà tenuto dalla prof.ssa Viviana Gravano, storica e critica d’arte contemporanea, curatrice, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Articolazione del corso

Il corso sarà completamente on line e si svilupperà su: 6 lezioni video frontali (3 a settimana per 2 settimane di 50’ ciascuna) e un incontro individuale di 1 h personalizzato per ciascun/a alunno/a. Tutte le lezioni saranno accompagnate da una serie di esercizi di scrittura da sviluppare individualmente e che saranno corretti e commentati dalla docente.

Lezioni frontali: ciascuna lezione avrà la durata di 50’. Le lezioni saranno sotto forma di video su un canale dedicato (al momento dell’iscrizione al corso si darà la propria email, alla quale a ogni inizio settimana si riceverà il link per visualizzare le 3 lezioni della settimana). Le lezioni resteranno visibili per tutta la durata del corso agli/alle iscritti/e e saranno quindi fruibili negli orari e giorni desiderati.

Esercizi: verranno proposte delle esercitazioni pratiche di scrittura, che saranno spiegate agli/alle iscritti/e tramite schede dettagliate via mail. Gli esercizi realizzati saranno inviati alla docente, che li correggerà e commenterà, e poi li rispedirà agli/alle allievi/e (si lavorerà con file word). In questo modo si realizzeranno 6 esercizi di scrittura nell’arco della durata del corso. Si richiederà poi un elaborato finale individuale, che sarà anch’esso corretto e commentato per scritto dalla docente, e poi discusso nel corso di un incontro individuale finale con la docente (via Skype o simile). Gli esercizi saranno spiegati alla fine di ogni lezione video, ma saranno anche inviati a inizio settimana via email, con delle spiegazioni scritte sintetiche, in modo da poter essere realizzati liberamente quando si vuole, rispettando solo la data di consegna alla docente per la correzione.

Il corso prevede all’inizio l’invio di una bibliografia e sitografia di base sulla scrittura critica.

 

Programma dei 6 incontri e relativi esercizi:

  1. Cos’è la scrittura critica per l’arte contemporanea? Breve storia della nascita della critica d’arte in Occidente nel XIX secolo.

Esercizio: come scrivere un breve testo giornalistico su un evento culturale (mostra, opera di arti dal vivo)

  1. La critica d’arte e le avanguardie storiche in Europa: la nascita dei “compagni di strada”.

Esercizio: come realizzare una scheda critica di un’opera di arte contemporanea (catalogo, sito web)

  1. La nascita delle grandi riviste d’arte internazionali e dei musei d’arte contemporanea

Esercizio: come realizzare una scheda bio-critica per un/una artista (catalogo, sito web)

  1. Gli anni Sessanta e Settanta: la critica “militante”.

Esercizio: come scrivere un testo critico generale (prefazione/introduzione a una mostra)

  1. La fine del XX secolo: i critici super star

Esercizio: come impostare un saggio scientifico/accademico su un tema specifico

  1. Scrittura critica e web

Esercizio finale: elaborazione di un proprio testo critico a scelta tra una delle tipologie studiate durante il corso, che sarà corretto per scritto e poi discusso in un incontro individuale via Skype (o simile) con la docente.

Il corso avrà inizio tra fine maggio e i primi di giugno.

 

Istruzioni per l’iscrizione:

Le iscrizioni si potranno fare entro e non oltre il 27 aprile 2020 compilando il form di pre-iscrizione al Corso di scrittura critica per l’arte contemporanea.

All’arrivo del form di iscrizione, l’organizzazione di Attitudes_spazio alle arti provvederà a rispondere inviando i dati per il pagamento via PayPal e le credenziali per l’accesso al corso.

Costo individuale del corso: 150€

Costo del corso per gli/le allievi/e dell’Accademia di Belle Arti di Bologna: 100€

Il corso si attiva con un minimo di 5 iscritti /e, ed è aperto ad un massimo di 20 iscritti/e.

Nel caso si superino le 20 iscrizioni, ci sarà una lista d’attesa e si potrà eventualmente costituire una seconda classe.

ATTITUDES